Ore di operazione: Lunedi - Venerdì 09:00 - 16:00 e sabato 09:00 - 14.00

Gabbeh - Lori Tappeto Persiano 258x153

Gabbeh - Lori Tappeto Persiano 258x153

 Image Zoom


I colori di ogni tappeto variano a seconda del lato da cui viene guardato.Puoi vedere il tappeto da varie angolazioni nelle immagini che seguono:
(clicca sulle immagini che seguono per ingrandire particolari )

  • Prezzo Offerta: 2095 kr       80%
  • Prezzo al Dettaglio: 13092 kr
  • Numero Articolo nmd1632-112
  • Grandezza: 258x153 cm
  • Spessore: Medio (5-10 mm)
  • Età: 40-60 (Semi-Antico)
  • Pelo - Ordito: Lana su cotone
  • Fittezza Nodi: circa 160.000 nodi per m²
  • Colori del tappeto:

Tappeti Gabbeh: Gabbeh in persiano significa naturale,primitivo.Tappeti e tessuti con questo nome vengono prodotti da nomadi Qashqai erranti o abitanti di paesi dell'Iran sudoccidentale.I fili vengono lavorati e ritorti a mano,tinti con colori vegetali e intessuti su un ordito di lana il cui spessore arriva ai 2 cm.I tappeti sono semplici,con pochi disegni e solitamente a tinta unita.I disegni sobri,lineari,con figure animali e umane,gli danno un aspetto moderno.Vari nomi vengono dati ai tappeti Gabbeh come Basic,Amalehbaft,Kashkooli,Luribaft e Sumak.Un Gabbeh Kashkooli è un manufatto a nodi molto fitti e meno spesso di un comune Gabbeh.I Gabbeh persiani(al contrario di quelli indiani)sono assai resistenti e di qualità ottima.

Tappeti Lori: Nome di tappeti fabbricati dai Lurs,una tribù di nomadi curdi che vive nella zona montuosa dell' Iran sudoccidentale ,ai confini con l' Iran. I tappeti Lori hanno di solito forme geometriche,spesso con rombi e rappresentazioni assolutamente lineari del mondo vegetale e animale.Essendo le zone dove vivono i Lurs difficilmente accessibili e isolate,questi ancora tessono nei modi tradizionali,senza essere influenzati dagli europei.Al centro del Luristan si trova Choremabad ,che ha dato il suo nome ai tappeti qui tessuti.In oltre , alcuni tappeti hanno preso il nome dal lago salato Neris.

Tappeti Nomadi: Tappeti tessuti da nomadi. I nomadi si spostano continuamente e non vivono stabilmente in una determinata area geografica.Fabbricano tappeti artigianali che tessono su telai smontabili. Per questo l'ordito e la forma dei loro manufatti possono presentare piccole irregolarità .In oltre il motivo decorativo viene eseguito a memoria e il risultato dipende dall'ispirazione del momento del singolo artigiano. Pertanto certe volte il tappeto non ha lo stesso disegno su tutta la sua superficie.

Tutti i tappeti CarpetU2 sono sottoposti a pulizia con prodotti antibatterici e Repellente per le tarme di alta qualità secondo la legge persiana.

Ombreggiature orizzontali o verticali del pelo del tappeto: Le ombreggiature sono dovute al fatto che il tappeto è stato arrotolato per il trasporto.Quando verrà steso e calpestato,scompariranno. Esempi

Abrash: Causa la differente grassezza delle lane e la differente quantità di sale ,nel corso del processo di tintura ,le lane assorbono quantitativi diversi di colore.Questo non è tanto visibile prima della tintura .Nel corso della tessitura però risultano variazioni cromatiche. Questo si chiama Abrash ed è la prova della genuinità e dell' autenticità di questi tappeti ,per i quali non vengono usate sostanze chimiche. Esempi

Categoria Base
Tipo
Provenienza
Dimensione/Forma
Motivo
Qualità
Colore

Pin it

Tappeti che avete visto
Gabbeh - Lori
Gabbeh - Lori 258x153
2095 kr

Deve scegliere almeno due (2) tappeti!

Può scegliere fino a sei (6) tappeti per la comparazione!