Baluch - Turkaman Tappeto Persiano 205x125

Baluch - Turkaman Tappeto Persiano 205x125

I colori di ogni tappeto variano a seconda del lato da cui viene guardato.Puoi vedere il tappeto da varie angolazioni nelle immagini che seguono:
(clicca sulle immagini che seguono per ingrandire particolari )

  • Prezzo Offerta: 395       50%
  • Prezzo al Dettaglio: 1128 €
  • Numero Articolo unq4163-557
  • Grandezza: 205x125 cm
  • Spessore: Medio (5-10 mm)
  • Età: 0-20 (Nuova)
  • Provenienza: Iran/Persia
  • Pelo - Ordito: Lana su lana
  • Fittezza Nodi: circa 120.000 nodi per m²
  • Colori del tappeto:

Tappeti Baluch: I nomadi Baluch sono gruppi di diverse tribù che errano tra la Persia e l'Afghanistan occidentale.I Baluch producono tappeti molto robusti di lana pregiata,dalla tessitura fitta e rigida. Hanno l'ordito di lana,talvolta di capra.Nei tappeti più nuovi, l'ordito potrebbe anche essere di cotone.In molti manufatti si trova un kilim ornamentale alle balze terminali dei lati più lunghi,per rendere il tappeto maggiormente robusto e proteggerlo dall'usura.I loro colori sono rosso scuro,blu,marrone e nero.I disegni sono geometrici e rappresentano di frequente l'Albero della Vita in varie forme( rappresentazione simbolica comune per i tappeti della preghiera).I tappeti Baluch venduti nella città iraniana di Mashad,sono chiamati Mashad-Baluch,mentre quelli venduti nella città Herat, sono chiamati Herat-Baluch.

Tappeti Turkaman: I tappeti di Turkmenistan si tessono in varie zone di Uzbekistan, Turkmenistan, Turkestan Orientale, Afganistan e Belutchistan. Ai tappeti Turkmenistan appartengono i tappeti Basjir, Salor, Tecche-Bochara, Jolam- Bocharaband, Ersar, Tjaudor e Yomut che sono esempi dello stilo di tappeti che si chiamano Bokhara. Alcune delle zone di Turkmenistan, dove si tessono tappeti sono Ashkabad, Bakharden, Gueok-Τepe, Kizyl-Arvat και Merv. Inoltre, i tappeti degli Afgani, i Baluch, e i tappeti di Turkmenistan Orientale appartengono al gruppo di tappeti Turkmeni. Il rosso scuro e tutte le tonalità di rosso dal colore viola al marrone sono i colori predominanti, con ottagoni ripetitivi, rombi, motivi-gul, motivi-yomut che sono caratteristiche di tappeti Turkaman. L’ordito di questi tappeti è di lana.

Tappeti Nomadi: Tappeti tessuti da nomadi. I nomadi si spostano continuamente e non vivono stabilmente in una determinata area geografica.Fabbricano tappeti artigianali che tessono su telai smontabili. Per questo l'ordito e la forma dei loro manufatti possono presentare piccole irregolarità .In oltre il motivo decorativo viene eseguito a memoria e il risultato dipende dall'ispirazione del momento del singolo artigiano. Pertanto certe volte il tappeto non ha lo stesso disegno su tutta la sua superficie.

Abrash: Causa la differente grassezza delle lane e la differente quantità di sale ,nel corso del processo di tintura ,le lane assorbono quantitativi diversi di colore.Questo non è tanto visibile prima della tintura .Nel corso della tessitura però risultano variazioni cromatiche. Questo si chiama Abrash ed è la prova della genuinità e dell' autenticità di questi tappeti ,per i quali non vengono usate sostanze chimiche. Esempi

Categoria Base
Tipo
Provenienza
Dimensione/Forma
Motivo
Qualità
Colore

Pin it

Tappeti che avete visto
Baluch - Turkaman
Baluch - Turkaman 205x125
395 €

Deve scegliere almeno due (2) tappeti!

Può scegliere fino a sei (6) tappeti per la comparazione!