Yomut - Bukara Tappeto Turkmeniano 198x128

Yomut - Bukara Tappeto Turkmeniano 198x128

I colori di ogni tappeto variano a seconda del lato da cui viene guardato.Puoi vedere il tappeto da varie angolazioni nelle immagini che seguono:
(clicca sulle immagini che seguono per ingrandire particolari )

  • Prezzo Offerta: 635       30%
  • Prezzo al Dettaglio: 907 €
  • Numero Articolo bkh033-23524
  • Grandezza: 198x128 cm
  • Spessore: Corto (<5 mm)
  • Età: 0-20 (Nuova)
  • Provenienza: Turkmenistan
  • Pelo - Ordito: Lana su lana
  • Fittezza Nodi: circa 200.000 nodi per m²
  • Colori del tappeto:

Tappeti Yomut: I tappeti Yomut sono tessuti da nomadi Turkmeni, chiamati Yomut che vivono nelle zone tra Persia del Nord, il Mar Caspio, Uzbekistan e Afganistan. I tappeti Yomut sono di lana e il loro ordito è anche di lana. Sono di tessitura densa e curata e richiedono materiali di ottima qualità. La maggior parte dei tappeti Yomut hanno il pelo basso e fino. I loro colori sono rossi e di diverse tonalità di rosso. I loro motivi sono normalmente ottagoni ripetitivi o rombi circondati da molte bordure, da una bordura principale ampia e molte più strette ai due lati della bordura ampia.

Tappeti Bukara: I tappeti Bukara sono fabbricati nel Belutchistan e in varie zone di Uzbechistan,Turkmenistan e Afghanistan.Ai tappeti Turkmenistan appartengono i Bajir,Salor,Tekke-Bokhara,Jolam-Bocharaband,Ersari,Tjaudor e Yomut, che sono esemplari dell stile noto come Bukara.Alcune delle zone del Turkmenistan dove vengono tessuti questi tappeti sono Ashkabad,Bakharden,Geok-Tepe,Kizyl-Arvat e Merv.I rossi scuri e tutta la gamma del rosso,dal viola al marrone sono i colori dominanti,con gli ottagoni ripetuti,i rombi e i motivi yomut a costituire le caratteristiche di questi manufatti.Hanno l' ordito sempre di lana.

Tappeti Nomadi: Tappeti tessuti da nomadi. I nomadi si spostano continuamente e non vivono stabilmente in una determinata area geografica.Fabbricano tappeti artigianali che tessono su telai smontabili. Per questo l'ordito e la forma dei loro manufatti possono presentare piccole irregolarità .In oltre il motivo decorativo viene eseguito a memoria e il risultato dipende dall'ispirazione del momento del singolo artigiano. Pertanto certe volte il tappeto non ha lo stesso disegno su tutta la sua superficie.

Tessuto a una o ad entrambe le balze terminali del lato lungo del tappeto: In determinati tappeti i nomadi,su una delle due lunghezze o su entrambe,intessono le frange in uno stretto Kilim o le intrecciano elaboratamente in piccole trecce.Trattasi di una tecnica adottata da diversi tessitori per ottenere maggiore robustezza o semplicemente dare sfoggio della loro bravura. Esempi

Categoria Base
Tipo
Provenienza
Dimensione/Forma
Motivo
Qualità
Colore

Pin it

Tappeti che avete visto
Yomut - Bukara
Yomut - Bokhara 198x128
635 €

Deve scegliere almeno due (2) tappeti!

Può scegliere fino a sei (6) tappeti per la comparazione!